Rilascio di certificazioni anagrafiche, elettorali e di stato civile

Procedimenti

Questo servizio ti permette di consultare tutti i procedimenti pubblicati su questo sito internet e fornisce informazioni su come e dove richiederli, la documentazione necessaria da presentare, le tempistiche ed i costi. Il servizio inoltre ti consente di scaricare e/o stampare direttamente sul tuo computer la modulistica e la documentazione necessaria relativa al procedimento scelto.
La maschera di ricerca ti permette di effettuare ricerche mirate oppure se vuoi vedere tutti i documenti presenti premi soltanto il pulsante di ricerca.

Rilascio di certificazioni anagrafiche, elettorali e di stato civile
Area / Servizio : Servizi Demografici / Anagrafe
Responsabile del procedimento: Ufficiale d'Anagrafe
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale
Cos'è: E' possibile ottenere il rilascio di certificazioni anagrafiche e di stato civile. I certificati rilasciati non possono essere prodotti agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici esercizi. In tal caso, è possibile ricorrere all'autocertificazione.
Chi può richiederlo: Chiunque ne abbia interesse
Modalità di Attivazione: A domanda
Come si richiede : La richiesta deve essere effettuata all'Ufficio Servizi Demografici
Tempi: Rilascio immediato
Validità documentazione rilasciata: Tre mesi
Spese a carico dell'utente: Le certificazioni di Stato Civile ed elettorali sono esenti.
Per i certificati anagrafici il costo è di € 0,26 se richiesti in carta semplice (sulla base di specifici motivi di esenzione), € 16,52 su carta resa legale (importo comprensivo di bollo virtuale di € 16,00 da versare presso l'ufficio anagrafe)
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Contanti
Dove rivolgersi: Ufficio Servizi Demografici negli orari di apertura al pubblico consultabili al link sotto riportato.
Riferimenti legislativi (Normativa): DPR 3 novembre 2000, n. 396 – DPR 30 maggio 1989, n. 223 - DPR 20 marzo 1967, n. 223
Strumenti di tutela in favore dell'interessato Ricorso al TAR. Per i certificati anagrafici anche al Prefetto.
ultima modifica: F F  27/05/2022
Risultato
  • 3
(607 valutazioni)


immagine fondo