Iscrizione all'albo dei Presidenti di seggio elettorale

Procedimenti

Questo servizio ti permette di consultare tutti i procedimenti pubblicati su questo sito internet e fornisce informazioni su come e dove richiederli, la documentazione necessaria da presentare, le tempistiche ed i costi. Il servizio inoltre ti consente di scaricare e/o stampare direttamente sul tuo computer la modulistica e la documentazione necessaria relativa al procedimento scelto.
La maschera di ricerca ti permette di effettuare ricerche mirate oppure se vuoi vedere tutti i documenti presenti premi soltanto il pulsante di ricerca.

Iscrizione all'albo dei Presidenti di seggio elettorale
Area / Servizio : Servizi Demografici / Elettorale
Responsabile del procedimento: Passerini Stefania
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale
Cos'è: Per svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti nell'apposito albo.
Chi può richiederlo: Per essere iscritto nell'albo dei presidenti di seggio, il richiedente deve essere elettore Comune, essere in possesso del titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado di qualsiasi tipo e non aver superato il settantesimo anno di età.
Come si richiede : Le domande devono essere presentate all'ufficio Servizi Demografici entro il 31 ottobre di ogni anno. La nomina è effettuata dalla Corte di Appello.
Tempi: Invio alla Corte d'Appello dell'elenco: entro il 31 dicembre (di legge).
Invio alla Corte d'Appello dell'elenco delle proposte di cancellazione e iscrizione. Iscrizione all'Albo.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Non ci sono costi per il cittadino.
Dove rivolgersi: Ufficio Servizi Demografici, negli orari di apertura al pubblico consultabili al link sotto riportato.
Riferimenti legislativi (Normativa): Legge 21 marzo 1990, n. 53
Strumenti di tutela in favore dell'interessato Ricorso al TAR
ultima modifica: F F  20/11/2017
Risultato
  • 3
(580 valutazioni)


immagine fondo