DAT (Disposizioni Anticipate di Trattamento) - Testamento biologico
Cos'è:
Il Comune ha istituito il Registro che raccoglie le "Dichiarazioni anticipate di volontà", dette anche "Testamento biologico". Si tratta di documenti scritti contenenti le manifestazioni di volontà di coloro che intendono indicare in anticipo i trattamenti medici ai quali essere o non essere sottoposti nel caso in cui si trovassero in condizione d'incapacità.
La dichiarazione contiene le volontà espresse in forma libera in materia di trattamenti sanitari, allo scopo di far valere tale diritto anche nel caso in cui ci si trovi nello stato di incapacità di esprimere il proprio consenso o dissenso informato rispetto alle specifiche cure. Nel documento è possibile descrivere le volontà anche per quanto riguarda il fine vita, la donazione degli organi, la donazione del proprio corpo alla scienza, il rito funerario e le funzioni religiose, la cremazione e l'eventuale dispersione delle ceneri o la tumulazione del proprio corpo.
Modalità di Attivazione:
A domanda
Come si richiede :
Per depositare la dichiarazione di volontà i residenti nel Comune di Casorate Sempione devono fissare un appuntamento con l'Ufficio di Stato Civile presso la Sede Municipale Via E. De Amicis 7, chiamando il numero 0331-295052 int. 1. Al momento del deposito della dichiarazione IN BUSTA CHIUSA, dovranno presentarsi insieme al dichiarante anche i fiduciari dallo stesso individuati (persone di fiducia che si occuperanno di divulgare e far rispettare le volontà sottoscritte.)
La dichiarazione può essere in qualsiasi momento revocata o modificata dal dichiarante, con la stessa procedura prevista per la presentazione.
Spese a carico dell'utente:
Nessun costo a carico del cittadino
Dove rivolgersi:
Ufficio Servizi Demografici, negli orari di apertura al pubblico consultabili al link sotto riportato.
Moduli Collegati al Procedimento