Denuncia di morte

Procedimenti

Questo servizio ti permette di consultare tutti i procedimenti pubblicati su questo sito internet e fornisce informazioni su come e dove richiederli, la documentazione necessaria da presentare, le tempistiche ed i costi. Il servizio inoltre ti consente di scaricare e/o stampare direttamente sul tuo computer la modulistica e la documentazione necessaria relativa al procedimento scelto.
La maschera di ricerca ti permette di effettuare ricerche mirate oppure se vuoi vedere tutti i documenti presenti premi soltanto il pulsante di ricerca.

Denuncia di morte
Responsabile del procedimento: Ufficiale di Stato Civile
  • Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia
  • Titolare del potere sostitutivo: Segretario Comunale
Cos'è: Consiste nella notifica dell’avvenuto decesso, verificatosi in Casorate Sempione, di un cittadino anche non residente nel Comune.
Chi può richiederlo: Istanza/denuncia di parte o richiesta da altri pubblici uffici competenti, o autorità giudiziaria (avviso di morte)
Come si richiede : In caso di decesso avvenuto nell'abitazione, i parenti o un loro delegato sono tenuti a presentare denuncia tramite l'avviso di morte sottoscritto dal medico curante, entro 24 ore, all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove si è verificato l'evento. In caso di decesso in ospedale, la denuncia verrà fatta direttamente dal Direttore dell'Azienda Ospedaliera.
Tempi: La denuncia va presentata entro 24 ore dal decesso da un parente o suo delegato.
Dove rivolgersi: Ufficio Servizi Demografici, negli orari di apertura al pubblico consultabili al link sotto riportato.
Riferimenti legislativi (Normativa): DPR 3 novembre 2000, n. 396
Strumenti di tutela in favore dell'interessato Ricorso al Tribunale Civile.
ultima modifica: F F  21/11/2017
Risultato
  • 3
(580 valutazioni)


immagine fondo