Regione Lombardia
Accedi all'area personale

Iscrizione Anagrafica

  • Servizio attivo

Modalità di presentazione della dichiarazione di residenza.

A chi è rivolto

Dalla data del 9 maggio 2012, i cittadini per:

  • trasferimento di residenza da altro comune o dall'estero ovvero trasferimento di residenza all'estero
  • costituzione di nuova famiglia, ovvero mutamenti intervenuti nella composizione della famiglia
  • cambiamento di abitazione

potranno presentare, utilizzando il modulo sotto riportato, le relative dichiarazioni.

Descrizione

Modalità di presentazione della dichiarazione di residenza.

Come fare

Modalità di attivazione: a domanda.

  • Attraverso lo sportello dell'Ufficio Anagrafe, Via Edmondo de Amicis 7, negli orari di apertura al pubblico
  • Per raccomandata al seguente indirizzo: Comune di Casorate Sempione Ufficio Anagrafe - Via Edmondo de Amicis 7 - 21011 Casorate Sempione
  • Per fax al numero 0331295093
  • Attraverso la casella di posta elettronica certificata (PEC) casoratesempione@legalmail.it
  • Per mail semplice demografici@comune.casoratesempione.va.it

L'inoltro per via telematica sarà consentito ad una delle seguenti condizioni:

  • che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale
  • che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta Nazionale dei Servizi o con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione
  • che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante
  • che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Cosa serve

Scaricare i moduli.

Cosa si ottiene

Modalità di presentazione della dichiarazione di residenza.

Tempi e scadenze

Il Comune entro due giorni lavorativi dalla presentazione delle istanze provvederà alla registrazione della dichiarazione stessa, fermo restando che gli effetti giuridici delle stesse decorrono dalla data di presentazione o ricezione.

L'Ufficio Anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione stessa. Trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione si intende confermata (SILENZIO-ASSENSO).

Scaricare i moduli

Costi

Nessun costo a carico del cittadino.

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio

Altre informazioni

Normativa
Art. 5 D. L. 5/2012, convertito in Legge n. 35/2012; Art. 5 del D. L. 28.3.2014 n. 47 (convertito nella legge 23.5.2014 n. 80). DPR 30 maggio 1989, n. 223

Casi particolari

Strumenti di tutela in favore dell'interessato
Ricorso al Prefetto.

Argomenti
Ultima modifica: lunedì, 20 novembre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri