Regione Lombardia
Accedi all'area personale

Carta d'identità elettronica - rilascio/rinnovo

Questo servizio ti permette di consultare tutti i procedimenti pubblicati su questo sito internet e fornisce informazioni su come e dove richiederli, la documentazione necessaria da presentare, le tempistiche ed i costi.

Descrizione

Questo servizio ti permette di consultare tutti i procedimenti pubblicati su questo sito internet e fornisce informazioni su come e dove richiederli, la documentazione necessaria da presentare, le tempistiche ed i costi.

Tipologia

Modulistica

Numero protocollo

20231122 del 22 novembre 2023

Formati disponibili

pdf

Licenza d'uso

Pubblico dominio

Ufficio responsabile

Documenti

Ulteriori informazioni

Descrizione aggiuntiva

La C.I.E. è l’evoluzione della carta d’identità cartacea. E’ in policarbonato (materiale plastico) e ha le dimensioni di una carta di credito. E’ dotata di particolari sistemi di sicurezza e di un microchip che contiene i dati anagrafici del titolare (nome, cognome, luogo e data di nascita, luogo di residenza), la foto a colori e le impronte digitali. La fotografia che appare sulla carta, che è l’elemento essenziale per il riconoscimento del titolare, è realizzata con la tecnica del laser engraving. Un laser brucia uno strato interno di policarbonato, il risultato è una foto in bianco e nero estremamente definita e riconoscibile.
La nuova C.I.E. sostituirà la precedente carta d’identità cartacea.
Le carte di identità già emesse sono valide fino alla loro naturale scadenza.
La C.I.E. è valida in tutti i Paesi dell'Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto.
L'elenco aggiornato dei Paesi in cui si può espatriare con la carta d'identità è consultabile utilizzando il link sotto riportato (viaggiare sicuri)

Altro

La C.I.E. è rilasciata a chi ha la carta d’identità scaduta, smarrita, deteriorata, rubata, con validità residua inferiore a 6 mesi o in caso di primo rilascio. E’ importante verificare che le generalità riportate nel codice fiscale corrispondano a quelle anagrafiche indicate nella carta d’identità già in possesso, in difetto è opportuno consultare l’ufficio anagrafe.

Per richiedere la carta d’identità elettronica è necessario prendere appuntamento attraverso l'Agenda CIE raggiungibile al link sotto riportato.

Il Comune riceve le richieste dei cittadini, ne verifica le condizioni di legittimità e le inserisce in una piattaforma informatica fornita e gestita dal Ministero dell’Interno unitamente alla foto, alla firma e alle impronte digitali. La C.I.E. è stampata dall’Istituto Poligrafico dello Stato che provvede anche alla spedizione tramite raccomandata all’indirizzo di residenza o ad altro indirizzo indicato il giorno della prenotazione, con necessità di firma alla consegna.
La carta d'identità elettronica viene recapitata entro 6 giorni lavorativi.

VALIDITÀ DOCUMENTAZIONE RILASCIATA:• tre anni – per i minori di età inferiore a 3 anni • cinque anni – per i minori dai 3 ai 18 anni • dieci anni – per i maggiorenni

SPESE A CARICO DELL'UTENTE:Il costo della Carta d'identità elettronica è di euro 22,20 (16,79 euro allo Stato per la stampa e la spedizione e 5,41 euro sono i diritti comunali), pagabili in contanti. Il duplicato costa euro 27,50.

 

DOCUMENTI DA PRESENTARE:Per ottenere il rilascio o il rinnovo della carta d’identità servono: • La carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata. • Una sola foto tessera in formato cartaceo (non digitale), recente, a colori e con sfondo bianco. • La tessera sanitaria. • Nel caso di furto o smarrimento è necessario portare l’originale della denuncia presentata ai Carabinieri. Per i minorenni è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori.

LINK UTILIwww.cartaidentita.interno.gov.it
http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/
https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/
http://www.cartaidentita.interno.gov.it/verifica-cie

Riferimenti normativi

RIFERIMENTI LEGISLATIVI (NORMATIVA):Regio Decreto 18/06/1931, n. 773 - Decreto Legge 78/2015 convertito nella Legge 06/08/2015, n. 125 - Decreto 23/12/2015 "modalità tecniche di emissione della C.I.E." - Decreto 25/05/2016 "determinazione del corrispettivo a carico del richiedente la C.I.E."

Ultima modifica: mercoledì, 22 novembre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri