dettaglio della notizia

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

notizia pubblicata in data : martedì 10 marzo 2020

EMERGENZA CORONAVIRUS - COMUNICATO DEL SINDACO PER ACCESSO AGLI UFFICI COMUNALI

Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, con decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) in data 8 marzo 2020 e 9 marzo 2020, sono state approvate le nuove disposizioni per la Lombardia e per il territorio nazionale, valide fino al 3 aprile 2020.

Per quanto riguarda la mobilità, si ricorda che la regola, valida per tutti, ma soprattutto per le persone anziane o con patologie pregresse, è quella di rimanere a casa.

E’ obbligatorio evitare ogni spostamento in entrata e uscita da tutto il territorio  nonché all’interno dello stesso, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di  necessità ovvero spostamenti per motivi di salute.

Spetta agli interessati l’onere di dimostrare la sussistenza delle situazioni che consentono la possibilità di spostamento, producendo un’autodichiarazione che potrà essere resa attraverso la compilazione di moduli in dotazione alle Forze dell’Ordine. La veridicità delle dichiarazioni potrà essere verificata ex post.

Ai soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37,5°C) è fortemente raccomandato di rimanere presso il proprio domicilio e limitare al massimo i contatti sociali, contattando il proprio medico curante.

Divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione per i soggetti sottoposti a quarantena o risultati positivi al virus.

Per quanto riguarda i servizi comunali, le attività non sono sospese, ma sono riorganizzate,  anche attraverso la rotazione del personale.

servizi essenziali (polizia locale, stato civile - denunce di nascita e di morte - servizi cimiteriali) sono garantiti.

Per gli uffici aperti al pubblico, fino al 3 aprile 2020, gli accessi saranno consentiti esclusivamente previo appuntamento telefonico e nel rigoroso rispetto delle disposizioni sanitarie in vigore.

E' possibile fissare l’appuntamento con gli uffici di riferimento solo per pratiche urgenti e non differibili chiamando al numero telefonico 0331/295052, dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00.

Nelle giornate di sabato saranno garantiti esclusivamente i servizi essenziali come sopra definiti.

Per l'attivazione di semplici servizi a domanda individuale di assistenza al domicilio in grado di ridurre la necessità di uscire dall'abitazione e di limitare la frequenza di luoghi affollati per i soggetti più fragili privi di rete familiare è possibile rivolgersi al  numero 349/8013691.

L' ufficio protocollo ritira gli atti urgenti e non differibili.

Si invita a trasmettere le istanze per via telematica agli indirizzi:

protocollo@comune.casoratesempione.va.it

casoratesempione@legalmail.it

La Casa Comunale presso il Palazzo Comunale di Via De Amicis 7, effettua la consegna degli atti depositati ed urgenti soltanto previo appuntamento telefonico.

Si pubblica in allegato il comunicato integrale emesso dal Sindaco in data 10.03.2020.

ultima modifica: A L  04/05/2020
Risultato
(1625 valutazioni)
Documenti Allegati