HOME » Polizia Locale - Protezione Civile

Polizia Locale - Protezione Civile

POLIZIA LOCALE
Il servizio di Polizia Locale partecipa con le altre forze dell’ordine, secondo i disposti del codice penale, a tutelare la sicurezza urbana ed assicura la vivibilità degli spazi pubblici sul territorio, inoltre svolge funzioni di polizia stradale, polizia amministrativa, polizia giudiziaria. A marzo 2023 è stata stipulata la convenzione per la gestione associata  delle funzioni di Polizia Locale tra i Comuni di Casorate Sempione ed Arsago Seprio (Comune Capo Convenzione: Casorate Sempione).
PROTEZIONE CIVILE
Costituitosi nel 2001 con pochi mezzi, il Gruppo col tempo è riuscito a dotarsi di parecchie attrezzature, nonché di automezzi. I volontari hanno partecipato ad alcuni corsi specifici riguardanti gli incendi boschivi, la lotta agli imenotteri infestanti, il primo soccorso presso la Croce Rossa Italiana. Il Gruppo è particolarmente apprezzato in tutte le manifestazioni pubbliche (processioni, ricorrenze, pulizia dei boschi).
CONTROLLO DEL VICINATO
Il controllo di vicinato è un sistema di controllo che promuove l’attività dei cittadini nella prevenzione e nel controllo della criminalità. Un sistema nato negli anni ’60 negli Stati Uniti e oggi attivato in diversi Comuni italiani. Una prima risposta alla richiesta di sicurezza che oggi si leva sempre più pressante dai cittadini.
Contatti
Link utili
ultima modifica: A L  10/10/2023
Risultato
  • 3
(30 valutazioni)


immagine fondo